Search
  • Alice Giangrandi

Autunno 2020 🍁

Nuovi colori e stili per le nostre case


Moda e Interior Design: due mondi che s’intrecciano, convivono e s’ispirano a vicenda. Spesso vediamo sfilare in passerella colori e tessuti che nella stessa stagione ritroviamo a rivestire divani, poltrone e carta da parati. L’Interior Design ci piace proprio per questo: è figlio dei cambiamenti culturali e un mix di suggestioni e ispirazioni che arrivano da mondi all’apparenza lontani, come appunto la moda, ma anche l’arte, la musica.

Cosa ci riserva il prossimo autunno? Quali saranno le novità nell’arredamento e come cambieranno le nostre case seguendo i nuovi trend? Scoprilo nel nostro nuovo trend report sulle tendenze per l'autunno.


1. Caramello, Cannella e Verde Oliva


Messi da parte i colori accesi (ma anche quelli pastello) che ci accompagnano durante l’estate, quest’Autunno torneremo ai colori della Terra, delle piante che arrossiscono per il cambio di stagione, e alle tinte autunnali che donano tranquillità in vista dell’inverno: marroni, beige, arancione bruciato tornano a decorare la nostra casa e renderla un luogo caldo e coviviale.

immagini di Pinterest 


Ma se in questo 2020 vuoi dare alla tua casa un tocco chic, usa queste tonalità:

  • color caramello: della famiglia dei neutri, il caramello è un tono elegante e raffinato, che fonde il marrone e il giallo con un tocco di rosa. Usalo in abbinamento ad altri neutri, ma anche per scaldare il bianco, in una casa dallo stile etnico. Rende accogliente anche la casa in stile minimal e si sposa con raffinatezza anche ad arredi classici, insieme al bronzo e all’oro;

  • color cannella: i colori speziati aggiungono subito un tocco di calore alla casa. Il color cannella è uno dei trend tra i neutri/caldi di quest’autunno, e lo puoi abbinare negli arredi a colori più classici, al legno, ma anche a uno stile più moderno come il nordico Hygge in un’inedita versione di cui ti parliamo più avanti;

  • verde oliva: il verde sta tornando di gran moda, ma se ci stai pensando per casa sua, attenzione alla scelta della sfumatura, perché alcune sono troppo fredde per questa stagione. Il verde oliva è una giusta tonalità, più vicina alle tinte calde, con cui puoi dipingere anche le pareti, per dare un carattere mediterraneo alla tua casa, e infondere un senso di pace.

immagini di Pinterest 

2. Tartan


Il tessuto scozzese ti ricorda la gonna a pieghe al ginocchio che tua mamma ti faceva indossare per andare a scuola? Fidati di noi e rivaluta il tartan: ha vissuto mille vite e continua a tornare di moda anche nell’Interior Design. È una fantasia molto audace, soprattutto nella sua versione classica a fondo di rosso, che però ha il vantaggio di rendere subito la casa accogliente, a patto di non esagerare. Puoi iniziare a prendere confidenza con questa fantasia comprando un copripiumone, una coperta per il divano, oppure dei cuscini.

immagini di Pinterest 




3. Velluto


Un altro tessuto che potrà sembrarti difficile da abbinare, ma che torna sempre in auge quando la stagione si fa più fresca, è il velluto. Declinato nei colori caldi della terra con cui arrederemo le nostre case in questa stagione, rende l’atmosfera ricca ed elegante, se lo usi per rivestire un divano, ma, se non vuoi azzardare, parti solo dai cuscini e dagli accessori, o magari per una sedia imbottita per l’angolo lettura o le tende.

Evita colori troppo scuri per non incupire l’ambiente, e soprattutto non eccedere nei colori: è sufficiente sceglierne un paio e declinarli a piacere.

immagini di Pinterest 

4. Mattoni a vista


Se i colori della terra tornano protagonisti delle nostre case, l’autunno sarà l’occasione per riscoprire anche un altro elemento tipico del rustico: le pareti di mattoni a vista, usate anche per gli interni, per dare un tono sofisticato e caldo a una casa moderna.

Non pensare che il mattone a vista sia un elemento adatto solo allo stile industrial (di cui è di sicuro uno cardine imprescindibile): una parete di mattoni (o pietra) a vista dà un tocco eclettico anche in un ambiente dallo stile Scandinavo, minimal o rustico-contemporaneo, al naturale oppure sbiancato.

Può spezzare una stanza in total white, o dai colori chiari, senza legare troppo, dando una sensazione di calore ed eleganza.

La casa del futuro, uscita da questo 2020 di limitazioni e preoccupazioni, sarà sempre più funzionale e cucita su misura per chi ci vivrà, con spazi adeguati per tutti, e piccole zone per il relax. Ecco che allora, se ricominceremo a vivere la casa come un nido accogliente in cui ritirarci, e soprattutto stare bene, l’autunno lascerà spazio a una casa non più rigida e perfetta, che segue pedissequamente i dettami dello stile, ma un’abitazione più personale e solo nostra.

Ci circonderemo di ricordi, come foto ma anche oggetti di design ereditati da mixare piacevolmente e senza troppe regole.







source: Westwing

10 views

© 2020 QUBO app - All Rights Reserved

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey YouTube Icona